Legge 104, come si accerta la disabilità

La disabilità si configura come una condizione di svantaggio, derivante dalla presenza di invalidità o limitazioni fisiche, e dall’ambiente sociale circostante in cui un individuo si trova immerso.

Quando la disabilità è grave, si rende necessario un sostegno assistenziale costante e globale, che coinvolge sia l’individuo che il suo contesto relazionale

Le persone possono richiedere una certificazione di disabilità così come una di invalidità civile, cecità o sordità. Questo vale anche per coloro che presentano invalidità di diversa natura, come quelle derivate da conflitti bellici, servizio militare o esperienze lavorative. La valutazione della disabilità è affidata a una Commissione medica dell’ASL e dell’INPS.Questa Commissione è presieduta da un medico specializzato in medicina legale, affiancato da due colleghi, di cui uno preferibilmente esperto in medicina del lavoro, tutti scelti tra i professionisti dipendenti o affiliati all’ASL competente sul territorio. Tale Commissione, oltre ad accertare l’invalidità civile, si avvale della consulenza di un operatore sociale e di un esperto nel campo specifico oggetto di valutazione.Ad ogni sessione, la Commissione si avvale della partecipazione di un rappresentante sanitario, designato rispettivamente dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC), dall’Unione Italiana Ciechi (UIC), dall’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza ai Sordomuti (ENS) e dall’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Fanciulli e Adulti Subnormali (ANFFAS), nel caso di valutazioni riguardanti individui appartenenti a tali categorie. Per comprendere meglio come si accerta la disabilità per la Legge 104 è importante evidenziare che la valutazione della disabilità è un processo separato dal riconoscimento di invalidità, anche se entrambe le valutazioni possono essere richieste contemporaneamente.La certificazione dello stato di disabilità mette in luce gli impatti sociali che una persona può incontrare nella sua vita quotidiana a causa delle sue limitazioni.D’altra parte, l’invalidità si riferisce alla difficoltà nell’esecuzione di alcune attività quotidiane a causa di limitazioni fisiche, mentali, cognitive, visive o uditive.Il certificato di invalidità civile si concentra esclusivamente su una valutazione medico-legale.È possibile ottenere la Legge 104 senza invalidità civile? Quali sono le agevolazioni a cui si ha diritto con entrambi o con uno solo dei riconoscimenti? Cerchiamo di fare chiarezza.

Fonte: www.thewam.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.